Spesso quanto entro in contatto con nuovi clienti o con partner e fornitori, il problema principale è mettersi sulla stessa linea di pensiero, e condividere informazioni in maniera diretta ed efficace.

Un ulteriore step è quello di avvicinamento e contatto con aziende e clienti con cui non ho mai collaborato perchè a volte la risposta varia tra “Abbiamo già il nostro fornitore” oppure “Sai, non abbiamo mai pensato a cercare nuove soluzioni, abbiamo sempre fatto cosi“.

A quel punto la sfida diventa ancora più intrigante, perchè con 10 minuti di dialogo e una buona apertura mentale, si trovano sempre nuovi spunti, sfaccettature mai considerate, iniziative di comunicazione e marketing efficaci ed efficienti per lo specifico caso.

Il tutto ovviamente da approfondire faccia a faccia.

“Abbiamo sempre fatto cosi” è una delle peggiori tossine che un’azienda può avere internamente, perchè limita l’innovazionechiude la mente, e soprattutto pesa sul bilancio e sulle opportunità di crescita.

#cambiamoprospettiva !

E a proposito di “Abbiamo sempre fatto cosi, queste sono le procedure consolidate“, una storia amara che può far capire perchè ragionare e trovare soluzioni sia sempre meglio di eseguire e basta.

#stanislavpetrov L’uomo che ha salvato il mondo dall’apocalisse nucleare.

http://www.corriere.it/esteri/17_settembre_16/morto-stanislav-petrov-l-eroe-dimenticato-che-salvo-mondo-dall-apocalisse-nucleare-fce4fe7c-9b0f-11e7-80fc-22410b7aecf1.shtml

Citazione: “La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così” – Ammiraglio Grace Murray Hopper


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Economia

No more cash – velocità di comunicazione fa rima con comodità di pagamento

Il mondo finalmente sta andando verso il pagamento elettronico o virtuale, e cosi viene dipinto dal New York Times con un interessante mappa. Canada, Australia, e Nord Europa sono leader a livello mondiale, con la Leggi tutto…

Advertising

#Yamaha Motobot – una sfida tecnica e di comunicazione 

30 secondi tra uno dei migliori piloti di sempre, e il migliore automa (fino a prova contraria) su 2 ruote. Il video di Yamaha della sfida tra Valentino Rossi è MotoBot è probabilmente quello che Leggi tutto…

Advertising

Come il marketing salverà il mondo…?

Il marketing, il mostro cattivo e sfruttatore che influenza i consumi del mondo intero. Una definizione aggressiva che porta con se una comunicazione errata, dozzinale e spesso stereotipata. Il marketing, invece, potrebbe salvare il mondo, Leggi tutto…